News & Events

Ultimi posti disponibili

Ultimi posti disponibili

Dal 29 settembre partiremo proponendo sia corsi in presenza che a distanza. Corsi di gruppo di tedesco, inglese, italiano, russo, spagnolo e francese che privilegiano l’aspetto comunicativo. Corsi di preparazione agli esami di certificazione Cambridge, CELI, telc e TRKI dove vengono esercitate le competenze specifiche per le singole prove d’esame. Naturalmente anche bambini/e e ragazzi/e non sono stati/e dimenticati/e!
 
ISCRIZIONI APERTE!
Tutte le informazioni sono disponibili online e presso le nostre segreterie.

info@alphabeta.it
0471 - 97 86 00
0473 - 21 05 60

Test d’ingresso
Per trovare il corso “giusto”, La invitiamo a fare il nostro test d’ingresso gratuito e non vincolante (se l’ultimo corso è stato frequentato più di 12 mesi fa)
 
Sconto
10% per tutti coloro che hanno frequentato un corso di gruppo negli ultimi 12 mesi

Centro di Autoapprendimento
30.09.2022
Centro di Autoapprendimento
Il Centro di Autoapprendimento si trova al primo piano della sede di alpha beta piccadilly a Bolzano. È dotato di un’ampia scelta di materiali didattici multimediali per lo studio autonomo delle lingue, come complemento ad un corso di lingua, ma anche indipendentemente da questo. 

Orari
mar + mer: 10.30 – 11.30
lun + gio: 17.00 – 20.00
corsi di lingua per alunni/e di pomeriggio
26.09.2022
corsi di lingua per alunni/e di pomeriggio
L’offerta di corsi di lingua di alpha beta piccadilly rivolta agli studenti delle diverse scuole e quindi alle diverse fasce di età, vanta ormai una lunga esperienza. Durante l'anno scolastico approfondiranno le loro conoscenze linguistiche in modo giocoso. Ma attenzione a non fraintendere: non si tratta di corsi dove si gioca soltanto! Anzi: per tutte le attività si applicano i principi della didattica ludica agli esercizi di lettura e approfondimento lessicale, grammatica e produzione orale adattandosi il più possibile al modo di apprendere sia dei piccoli che dei più grandi.
NUOVO: preparazione dall'esame Cambridge Key (A2) all'Advanced (C1).
 
I corsi si volgono il pomeriggio online oppure in presenza presso la nostre sede a Bolzano. Cliccate qui per saperne di più.
Imparare le lingue in Tandem
12.09.2022
Imparare le lingue in Tandem
Tandem è l’incontro tra due persone di diversa madrelingua che desiderano imparare la lingua dell’altro. Le consulenti Tandem di alpha beta piccadilly si occupano di trovare un/una partner linguistico/a e dell’accompagnamento per la pianificazione e la conduzione degli incontri linguistici. I/le Tandem-partner decidono autonomamente quando e con quale frequenza incontrarsi oltre ai temi di cui parlare.
 
Studiare le lingue in Tandem è la soluzione ideale per chi non ha tempo di frequentare regolarmente un corso di lingua o non si trova a suo agio nel parlare in un gruppo. È l’occasione per esercitare la lingua in situazioni reali e per avere contatto con un/una madrelingua.

Orari:
Bolzano: lunedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 
Merano: lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 

Date un'occhiata a questo video per scoprire anche le altre possibilità per l'apprendimento autonomo da alpha beta piccadilly!
MacMillan English Campus
Corso di Autoapprendimento di Tedesco (livello A1 e A2)
Centro di Autoapprendimento
Giornata internazionale dell’alfabetizzazione
08.09.2022
Giornata internazionale dell’alfabetizzazione
Chi non sa leggere e scrivere viene escluso dalla società. I profughi sono particolarmente vulnerabili, poiché causa insufficienti competenze nella letto-scrittura, hanno maggiori difficoltà ad inserirsi.
Nei loro Paesi di provenienza spesso non hanno avuto la possibilità di frequentare una scuola o l’hanno frequentata per brevi periodi e in modo discontinuo. Infatti la maggior parte dei partecipanti ai corsi di alfabetizzazione è rappresentata dai profughi, per i quali la più grande scuola di lingue dell’Alto Adige organizza ogni anno dai 25 ai 30 corsi circa in italiano e in tedesco.
 
Durante le lezioni non ci si limita alle sole conoscenze di base nella letto-scrittura. I partecipanti, guidati dalle insegnanti, si recano per esempio all’ufficio postale, presso un consultorio o all’ufficio anagrafe. Anche la sensibilizzazione alla puntualità, così come l’educazione alimentare e sanitaria, rientrano nel programma.
Le insegnanti, in possesso di una formazione specifica nel settore dell’alfabetizzazione, lavorano in team per la preparazione di materiali didattici adatti alle esigenze dei singoli gruppi e per l’accompagnamento dei corsisti lungo il percorso suddiviso in 4 livelli.
 
I corsi di alfabetizzazione sono gratuiti. I prossimi corsi partiranno in autunno. Le date per i test d’ingresso e le iscrizioni le trovate qui.
 
Ha mai fatto un corso online?
22.08.2022
Ha mai fatto un corso online?
In autunno partono nuovi corsi online. Ma come si svolge una lezione di lingua nella classe virtuale? Quali sono le attività proposte? E l'atmosfera nel gruppo? Il nostro video Vi offre un piccolo assaggio!
Un grande elogio per alpha beta piccadilly
17.02.2020
Un grande elogio per alpha beta piccadilly
Nel novembre 2019 alpha beta piccadilly ha superato la verifica periodica a cura di Eaquals risultando conforme agli alti standard richiesti per l’accreditamento di qualità. Eaquals sta per "valutazione e accreditamento della qualità nell'insegnamento delle lingue". alpha beta piccadilly è l'unica scuola in Alto Adige membro di Eaquals dal 1999. Siamo particolarmente orgogliosi dell'ottima valutazione ottenuta nell'insegnamento, nel servizio clienti e nella progettazione dei corsi.

Ne è risultato anche che alpha beta tiene in alta considerazione il benessere dei clienti e dei collaboratori e che tutto il materiale pubblicitario prodotto dall’istituzione è accurato e veritiero.
 
Gli ispettori hanno identificato punti di eccellenza nelle seguenti categorie:
  • Insegnamento e Apprendimento
  • L'ambiente di apprendimento
  • Progettazione dei corsi e sistema di accompagnamento
  • Risorse Accademiche
  • Servizio clienti
  • Garanzia della qualità
  • Profilo dei collaboratori e loro formazione continua
  • Comunicazione interna
  • Gestione ed amministrazione
Onore al merito...a Cesare quel che è di Cesare
20.02.2018
Onore al merito...a Cesare quel che è di Cesare

Dodici personalità dal mondo della cultura, dell’economia, della società civile del Sud e del Nord Tirolo sono state insignite il 20 febbraio 2018 presso la Hofburg di Innsbruck dell’onoreficenza per i loro meriti particolari per il bene della Regione. Dopo la divisione della Regione avvenuta 100 anni fa alla conclusione della Prima guerra mondiale, questa onoreficenza riconosciuta ad Aldo Mazza, un italiano del Sud, riveste un significato particolare. Cinquant’anni fa Mazza è arrivato in Alto Adige per amore e qui, con la fondazione della cooperativa Alpha & Beta, ha dato inizio ad un progetto che ha avuto come scopo e traguardo, fin dagli esordi, la promozione della comunicazione interculturale  e del plurilinguismo.

La Cooperativa oggi è attiva come scuola di lingue e come casa editrice. La vera convivenza è un’arte, la conoscenza della lingua dell’altro solo il primo passo in questa direzione. L’impegno di Aldo Mazza lungo i decenni per questa convivenza, con il conferimento dell’onoreficenza del Land Tirol riceve il riconoscimento ufficiale.

Conferenza d’apertura o chiusura?
03.10.2016
Conferenza d’apertura o chiusura?
“Vivere il multilinguismo – Tra normalità e sfida” questo il titolo della conferenza d’apertura di quest’anno per il team di alpha beta piccadilly.

Oltre ad essere stata un’occasione di scambio sui contenuti, la conferenza ha segnato, con la chiusura dell’estate, l’apertura del nuovo anno di corsi ed ha dato la possibilità di fare quattro chiacchiere in un’atmosfera rilassata con colleghe e colleghi “vicini e lontani”.
8

Le nostre certificazioni di qualità